Nel settore delle prove in situ la L.A.P.I.S. dispone di professionalità ed apparecchiature che le permettono di fare fronte alle molteplici esigenze della committenza.
Oltre alle prove ormai considerate standard, la L.A.P.I.S. ha in questi anni concentrato la sua attenzione nell'esecuzione e sperimentazione di indagini la cui applicazione, specialmente nel campo del restauro e ripristino di intonaci e malte monumentali, è risultata particolarmente apprezzata da molte committenze.
Tra le prove non standard che la L.A.P.I.S. è in grado di eseguire: misure colorimetriche di superficie, indagini termoigrometriche in foro, analisi stratigrafiche su intonaci.

Pag. 1 Pag 2
RILIEVI
CAMPIONAMENTO
ANALISI STRATIGRAFICHE
ANALISI COLORIMETRICHE
ANALISI TERMOIGROMETRICHE
PROVE CON MARTINETTI PIATTI
CAROTAGGI
ENDOSCOPIE
PROVE INCLINOMETRICHE


RILIEVI PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Campagne di rilievo per la costruzione di mappe tematiche riguardanti lo stato fessurativo, i materiali utilizzati nella costruzione, lo stato di degrado e le sue forme.

Mappa tematica delle forme di alterazione presenti sulla facciata di una chiesa con vistosi fenomeni di risalita capillare (azzurro); distacchi di intonaco (giallo); desquamazione (arancione) e bioalterazione (verdone).

 

 

VEDI DETTAGLI


CAMPIONAMENTO PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Il campionamento è uno dei passaggi fondamentali nella corretta esecuzione di un programma di indagini, una non accorta procedura di campionamento, condotta senza la necessaria conoscenza dei materiali, delle modalità di indagine e delle finalità delle stesse, vanifica la significatività delle indagini proposte dalla committenza.
A fianco esecuzione di un campionamento di intonaco esterno sulla facciata di una chiesa in provincia di Siracusa, mediante l'utilizzo di lama a basso spessore.

VEDI DETTAGLI


ANALISI STRATIGRAFICHE PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Nello studio degli intonaci l'analisi stratigrafica è presupposto fondamentale nella corretta interpretazione degli eventi che hanno determinato l'odierno aspetto di un edificio monumentale.
La L.A.P.I.S è in grado di assicurarne la corretta esecuzione secondo quanto disposto dalle più accreditate metodiche nazionali.

VEDI DETTAGLI


ANALISI COLORIMETRICHE PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Analisi colorimetriche di superficie per la definizione univoca dei caratteri di cromaticità e luminosità di intonaci e materiali di rivestimento, e per la verifica della compatibilità di trattamenti conservativi e protettivi.

 

 

 

VEDI DETTAGLI


ANALISI TERMOIGROMETRICHE PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Analisi termoigrometriche in foro e termogrammetriche per l'individuazione di zone di particolare ammaloramento per presenza d'acqua all'interno delle murature, termografia per evidenziazione di fenomeni di distacco, perdite all'interno di murature, cattivo funzionamento dei metodi di isolamento termico.

 

 

VEDI DETTAGLI