I servizi offerti sono rivolti a soddisfare le esigenze di soggetti diversi, tutti accomunati dall'esigenza di conoscere a fondo le caratteristiche meccano-fisiche, composizionali, di degradabilità e compatibilità dei materiali utilizzati.
La L.A.P.I.S. è in grado di dare risposte esaurienti e puntuali a:
Enti Pubblici

Nella valutazione di un'opera architettonica, tendente ad una migliore conoscenza della storia e delle modalità costruttive della stessa, nonché in un approccio alle problematiche connesse ad un eventuale restauro, non si può prescindere da una accurata conoscenza e caratterizzazione dei materiali adoperati nella costruzione, così come delle caratteristiche di deformabilità e dello stato di sollecitazione delle murature, presupposto indispensabile anche per evidenziare eventuali processi di alterazione che possono contribuire al degrado dell'opera d'arte o del monumento. In tale ottica la L.A.P.I.S. è in grado di condurre una serie di analisi di laboratorio e di prove in situ tendenti ad acquisire le necessarie informazioni al corretto dimensionamento degli interventi di restauro.
   
Industrie

In un ottica di qualità globale le Aziende più reattive agli stimoli del mercato sentono spesso l'esigenza di verificare e provare la qualità dei propri prodotti e di testarne i limiti di utilizzo per procedere al miglioramento delle loro performance applicative. A tutte queste aziende la L.A.P.I.S. offre la propria collaborazione per l'esecuzione di analisi di laboratorio su materiali lapidei, laterizi, intonaci, malte, plastiche, carta ecc, secondo le normative nazionali (UNI, NOR.MA.L.) ed internazionali (ISO, ASTM).
 
Professionisti

Nel corso della loro attività professionale Ingegneri, Architetti e Restauratori devono spesso indicare alla committenza materiali e tecniche che garantiscano le migliori performance di compatibilità, durabilità ed omogeneità rispetto a materiali spesso tradizionali e di indubbio valore storico-architettonico. Oppure devono poter definire con esattezza la reale situazione statica e costruttiva di un edificio al fine di valutare gli interventi tecnicamente ed economicamente più rispondenti in materia di consolidamento e risanamento. Per dare tali risposte la L.A.P.I.S. mette la competenza dei propri tecnici e le proprie attrezzature a servizio di tali figure professionali per progettare, concordare ed eseguire le analisi in laboratorio e le prove in situ che meglio possono concorrere a dare risposta ai quesiti di volta in volta posti dalla particolare situazione costruttiva.