La L.A.P.I.S. è dotata di un attrezzato laboratorio prove per mezzo del quale riesce ad eseguire una precisa caratterizzazione dei materiali, dosando le apparecchiature utilizzate in funzione delle problematiche da analizzare e delle tipologie dei materiali. Tutte le prove vengono condotte in conformità alle specifiche richieste dagli standard nazionali ed internazionali (Nor.Ma.L.; UNI; UNI-EN; BS; ASTM; ISO; CNR)o in, mancanza, secondo procedure e metodologie accreditate da anni di esperienza nel settore.

Pag. 1

Pag 2


MICROSONDA ELETTRONICA (SEM+EDS)

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

Analisi in microscopia elettronica per la l’evidenziazione dei caratteri morfoscopici e composizionali a scala microscopica e, mediante l’utilizzo della microanalisi EDS, la rilevazione degli elementi chimici (Si, Ca, C, S, Al, K ecc.) presenti sulla superficie del materiale.

 

  

VEDI DETTAGLI

 

ANALISI GRANULOMETRICHE

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

L’analisi granulometrica è utilizzata per la definizione delle caratteristiche tessiturali di sedimenti sciolti (terreni), o per la verifica dell’assortimento granulometrico caratteristico della frazione clastica presente in materiali litoidi quali malte e intonaci.

VEDI DETTAGLI

 

ANALISI CALCIMETRICHE

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

L’analisi calcimetrica è un mezzo fondamentale nella definizione del contenuto in Carbonato di Calcio e Magnesio  (CaCO3, MgCO3) in materiali lapidei e litoidi , con implicazioni fondamentali nella verifica dello stato di conservazione e degrado di malte, intonaci, calcestruzzi, materiali ceramici.

 
VEDI DETTAGLI

 

ANALISI SPETTROFOTOMETRICHE FT/IR

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

L’analisi spettrofotometrica in trasformata di Fourier evidenzia la presenza di gruppi funzionali caratteristici di determinate sostanze quali componenti di un materiale . E’ applicabile con successo soprattutto in tutti quei casi in cui si voglia investigare la presenza di componenti organici in materiali quali patine pittoriche, intonaci, malte, materiale lapideo ecc.

 

VEDI DETTAGLI

 

PROVE SUI CALCESTRUZZI

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

La verifica delle caratteristiche prestazionali e l’analisi dello stato di degrado di strutture in calcestruzzo, è uno dei servizi che la L.A.P.I.S. è in grado di fornire alla committenza affiancando alle classiche prove in situ (carotaggi, prove pacometriche, pull-out, prove di carico) tutte le analisi di laboratorio che concorrono a definire la rispondenza delle caratteristiche del cls in opera con le specifiche di progetto.

 

VEDI DETTAGLI

PROVE DI INVECCHIAMENTO

PRENOTA CAPITOLATO SPECIALE

L’esecuzione di prove di invecchiamento accelerato mediante test in camera climatica in condizioni di temperatura ed umidità controllate e successiva verifica mediante analisi di laboratorio delle modificazioni occorse ai materiali sottoposti a prova è uno dei metodi più utilizzati in campo industriale e nel settore del restauro per guidare la scelta dei progettisti sull’utilizzo dei materiali in grado di soddisfare maggiormente i requisiti di durabilità ed affidabilità degli stessi.


VEDI DETTAGLI


Indietro